Geometra 13
Elenco domande
- In base a quanto previsto dal D.P.R. 554/1999 e successive modifiche ed integrazioni, le funzioni di coordinatore per l'esecuzione dei lavori in materia di sicurezza nei cantieri spettano al direttore dei lavori?
- In caso di lavori appaltati dalle Pubbliche Amministrazioni per importi fino a 500.000 euro il certificato di collaudo dell'opera:
- Il D. lgs. 42/2004 e successive modifiche prevede che l'autorizzazione paesaggistica per interventi urbanistico-edilizi da eseguire su immobili sottoposti a tutela:
- Può essere disposta la cessione agli appaltatori dei materiali derivanti da demolizioni?
- Tra le aree tutelate per legge, in base al D. lgs. 42/2004 e successive modifiche, rientrano i parchi regionali?
- Nel caso in cui la redazione del progetto preliminare, definitivo ed esecutivo di opere pubbliche sia stata affidata ad un libero professionista, a chi spetta la direzione dei lavori, ai sensi del D.lgs. 163/2006 e successive modifiche?
- Il D.lgs 163/2006 e successive modifiche prevede che nel caso di esecuzione di opere pubbliche, possono essere ammesse varianti in corso d'opera?
- Le riserve dell'appaltatore, non risolte definitivamente in via amministrativa, sono esaminate:
- Nel caso in cui la stazione appaltante intenda esercitare il proprio diritto di recesso dal contratto, il D.lvo 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni prevede che la comunicazione formale all'appaltatore sia fatta:
- In un piano regolatore generale le zone territoriali omogenee classificate con la lettera "E" nel D.M. 1444/68 sono destinate:
- Una mappa catastale è:
- In base al D. lgs. 42/2004 e successive modifiche la verifica di sussistenza dell'interesse artistico e storico di un immobile è effettuata:
- Secondo quanto previsto dal D.P.R. 554/1999 e successive modifiche ed integrazioni quando le Amministrazioni dello Stato procedono all'aggiornamento definitivo del programma triennale dei lavori pubblici?
- In base alla legge 1150/42 e successive modifiche e integrazioni, può il Comune approvare varianti al piano regolatore generale in vigore?
- A quale Ente territoriale compete l'apporvazione del piano particolareggiato di esecuzione?
- Quali documenti operativi costituiscono il piano di manutenzione dell'opera e delle sue parti, secondo quanto previsto dal D.P.R. 554/1999 e successive modifiche ed integrazioni?
- In base al D.P.R. 554/99 e successive modifiche dove sono annotati i certificati di pagamento?
- Secondo il D.P.R. 327/2001 e successive modifiche l'emanazione degli atti del procedimento espropriativo è competenza che spetta:
- Secondo la legge 1150/42 e successive modifiche e integrazioni il piano particolareggiato deve essere corredato:
- Nel caso in cui si proceda per conto di Enti pubblici territoriali alla demolizione di un immobile, il D. lgs. 42/2004 e successive modifiche prevede che se tra i materiali di risulta vi sono cose che presentano interesse storico-artistico, queste:
- In base al D.P.R. 554/99 e successive modifiche da quale atto decorre per l'appaltatore il termine contrattuale per l'esecuzione dell'opera appaltata?
- In base ai contenuti ed ai fini dell'applicazione del D.P.R. 327/2001 e successive modifiche il "promotore dell'espropriazione" può essere un soggetto privato?
- Il D.P.R. 327/2001 e successive modifiche stabilisce che nel caso in cui l'opera pubblica non sia stata realizzata, l'espropriato può chiedere:
- Il D.P.R. 554/1999 e successive modifiche ed integrazioni prevede che il progetto esecutivo sia validato?
- Cos'è un piano di lottizzazione?
- Le indennità di esproprio non accettate dai proprietari, secondo il D.P.R. 327/2001 e successive modifiche:
- In caso di mancato accordo sulla determinazione dell'indennità di espropriazione, il D.P.R. 327/2001 e successive modiche e integrazioni prevede che il proprietario interessato:
- In quante fasi si articola la progettazione di un'opera pubblica?
- Quale organo approva i piani di recupero?
- Nel caso in cui la verifica dell'interesse culturale eseguita su cose appartenenti al demanio statale abbia dato esito negativo, il D. lgs. 42/2004 e successive modifiche stabilisce che le cose stesse:
- Quale termine indica il D. lgs. 42/2004 e successive modifiche affinché l'autorizzazione paesaggistica diventi efficace?
- Tra i criteri di aggiudicazione dei lavori pubblici è previsto il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa che prevede si consideri:
- Secondo il D. lgs. 42/2004 e successive modifiche le previsioni e prescrizioni del piano paesaggistico diventano, rispetto alle previsioni dei piani urbanistici:
- In base al D.P.R. 327/2001 e successive modifiche, la Commissione competente alla determinazione dell'indennità definitiva di esproprio:
- Il D.P.R. 327/2001 e successive modifiche prevede che le operazioni di trascrizione e di voltura nel catasto e nei libri censuari siano fatte:
- La redazione del piano paesaggistico è di competenza:
- Il compito di assistere i collaudatori nell'espletamento delle operazioni di collaudo, in base al D.P.R. 554/1999 e successive modifiche ed integrazioni, può essere affidato:
- Con riferimento ai contenuti del PRG, la "zonizzazione" è:
- Quale è la durata massima dell'efficacia del piano particolareggiato?
- Dove devono essere iscritte le riserve dell'appaltatore?
- In base ai contenuti del D.P.R. 554/1999 e successive modifiche ed integrazioni, i calcoli preliminari delle strutture e degli impianti sono contenuti tra gli elaborati:
- In base al D.lgs 267/2000 e successive modifiche e integrazioni, la localizzazione di massima delle maggiori infrastrutture costituisce un contenuto del piano territoriale di coordinamento provinciale?
- Qual è lo strumento fondamentale di pianificazione territoriale del Comune?
- In base al D.P.R. 554/1999 e successive modifiche ed integrazioni, i certificati di pagamento sono firmati:
- In base al D. lgs. 42/2004 e successive modifiche l'individuazione di aree pubbliche di valore storico-artistico nelle quali sottoporre a condizioni particolari l'esercizio del commercio spetta:
- Nel caso di ritardato adempimento degli obblighi previsti nei contratti per l'esecuzione di lavori pubblici, su chi ricadono le penali, ai sensi del D.lgs. 163/2006 e successive modifiche?
- Per "edilizia agevolata" si intende:
- Tra le aree tutelate per legge, in base al D. lgs. 42/2004 e successive modifiche, rientrano i territori contermini ai laghi?
- Il D.P.R. 327/2001 e successive modifiche stabilisce che i beni da espropriare per la realizzazione di opere militari sono individuati:
- Il D.P.R. 554/1999 e successive modifiche ed integrazioni prevede che il certificato di ultimazione dei lavori sia rilasciato:
- L'individuazione, da parte del piano regolatore generale, della destinazione d'uso di zone del territorio comunale rientra nella categoria delle:
- Secondo quanto previsto dal D. lgs. 42/2004 e successive modifiche gli interventi conservativi da eseguirsi su beni culturali appartenenti a privati possono essere eseguiti su iniziativa dei privati stessi?
- Secondo il D.P.R. 554/99 e successive modifiche la Pubblica Amministrazione può sciogliere il contratto di appalto, indipendentemente da eventuali inadempimenti dell'appaltatore?
- Il D.P.R. 327/2001 e successive modifiche prevede che ad opera pubblica realizzata, l'espropriato possa richiedere la restituzione della parte di bene non utilizzata?
- Il D.P.R. 327/2001 e successive modifiche stabilisce che l'indennità di espropriazione di un'area edificabile è determinata:
- L'atto con il quale l'opera viene ritenuta rispondente agli atti contrattuali e realizzata a perfetta regola d'arte e, conseguentemente, liquidabile all'impresa è:
- Chi nomina il collaudatore tecnico-amministrativo di un'opera pubblica?
- Secondo il D. lgs. 42/2004 e successive modifiche a chi spetta la facoltà di inibire l'esecuzione di lavori senza la prevista autorizzazione paesaggistica?
- Come sono definiti gli oneri corrisposti a soggetti che detengono titoli del debito pubblico?
- Nella legge di riforma della contabilità pubblica cosa si intende per REF?
- Nel caso in cui il Parlamento non riusciva ad approvare il progetto di bilancio entro il 31 dicembre, le Camere cosa potevano concedere al Governo?
- Nei rapporti finanziari fra l'Italia e l'Unione europea assumono particolare importanza le risorse rivolte a realizzare la politica agricola comune attraverso gli interventi di quale fondo ?
- Come sono definiti gli inventari dei beni dello Stato che informano sulla valutazione dei cespiti in conformità a parametri predefiniti?
- Quale principio del bilancio dello Stato è finalizzato ad assicurare la capacità di far fronte a circostanze straordinarie o imprevedibili?
- In quante categorie si dividono le spese rimodulabili?
- Entro quale data il Ministro dell'economia e delle finanze presenta al Parlamento il rendiconto generale dello Stato?
- Come vengono definite le somme accertate e non riscosse entro il termine dell'esercizio?
- I mutui concessi dalla Cassa depositi e prestiti in quante categorie si distinguono?
- La Costituzione all'art. 100 a quale organo attribuisce funzioni di controllo nelle materie di contabilità pubblica?
- Dal punto di vista operativo il servizio di cassa della Tesoreria di Stato può essere svolto in quante modalità distinte?
- Nel demanio storico artistico, gli immobili storici, artistici, archeologici e paleontologici in quale categoria sono compresi?
- La manovra di finanza pubblica da quali documenti è composta?
- Nella procedura delle entrate come è detta la fase che si conclude con il trasferimento alle Tesorerie dello Stato delle somme riscosse dagli esattori?
- A quale ufficio la Tesoreria di Stato trasmette il conto mensile riassuntivo?
- Cosa viene redatto su base triennale ai sensi dell'art. 22 della legge n.196 del 2009?
- Quale legge per agevolare la lettura dei dati di bilancio ha introdotto le unità previsionali di base?
- Quale principio del bilancio dello Stato vieta che nel bilancio di previsione le entrate vengano iscritte al netto delle relative spese di riscossione ?
- Entro quale periodo le leggi di accompagnamento alla manovra di finanza pubblica devono essere presentate al Parlamento?
- Come è definito il bilancio che contempla le entrate e le spese che si presume saranno effettivamente riscosse e pagate?
- Come si chiama la società finanziaria costituita dalla Cassa depositi e prestiti nel 2002?
- Ogni anno il Ministro dell'economia e delle finanze presenta al Parlamento un apposito disegno di legge, ai fini dell'assestamento degli stanziamenti di bilancio, entro quale mese?
- In quanti livelli è articolata la classificazione Cofog?
- Come si definiscono le voci di bilancio che rappresentano spese già impegnate e non ancora ordinate?
- In quante categorie si dividono i beni appartenti allo Stato?
- Quale documento contiene le indicazioni sull'andamento dell'economia e della finanza pubblica?
- Quale disegno di legge deve presentare il Governo, su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze entro il 30 giugno di ogni anno?
- Quale organo tecnico istituito nel 1999 presso il CIPE ha la funzione di promuovere il ricorso ai capitali privati nel finaziamento di opere pubbliche a rilevanza economica?
- Nel bilancio analitico per centri di costo, come si chiama il sistema di classificazione funzionale del bilancio ?
- Quale documento trasmette la Tesoreria di Stato alla Ragioneria Generale dello Stato?
- Quale tra le seguenti responsabilità non sono previste nel decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165 ?
- Nella responsabilità amminitrativa contabile, qualora si siano violati doveri stabiliti dall'organizzazione di appartenza, a quale tipo di responsabilità è soggetto il dipendente?
- Sotto il profilo giuridico come si classificano i beni pubblici?
- Quale tra i seguenti non è un principio del Bilancio dello Stato?
- Nei rapporti finanziari fra l' Italia e l' Unione europea l'IGRUE ha un ruolo importante, qual'è il suo significato?
- Quale tra queste non è una fase dell' entrata del bilancio annuale?
- Quale è la funzione primaria della Tesoreria dello Sato?
- Nel conto riassuntivo del Tesoro, quale tra le seguenti imposte è prevista tra la categoria IV - Monopoli?
- Nel bilancio dello Stato, quale è l'unità contabile rilevante ai soli fini della gestione e della rendicontazione?
- La nuova legge di contabilità e di finanza pubblica prevede di effettuare la programmazione delle misure correttive necessarie al conseguimento degli obiettivi con riferimento a quale periodo?
- Come si definiscono le voci di bilancio che rappresentano entrate accertate ma non ancora riscosse?
Categorie
Difficoltà
medio