Diritto amministrativo serie 10 domande
Elenco domande
- Ai sensi della Legge n. 241/1990 e s.m.i., quando la pubblica amministrazione ha il dovere di concludere il procedimento mediante l'adozione di un provvedimento espresso?
- Con l'atto di concessione sorge un rapporto di diritto pubblico tra la P.A. concedente e il concessionario, disciplinato specificatamente dalla legge in relazione a ciascun caso di concessione. Secondo un principio generale, nella concessione di servizi il concessionario acquista, tra l'altro,....
- Ai sensi del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, nelle amministrazioni dello Stato, i dirigenti degli uffici di livello dirigenziale non generale:
- Le notificazioni dei verbali di accertamento di violazione di disposizioni del codice della strada sono validamente eseguite quando sono fatte :
- Sono esclusi dalle categorie di dispositivi di protezione individuale, in materia di sicurezza:
- Quando si differisce il termine di efficacia di un precedente provvedimento,....
- E' previsto un termine entro il quale la Pubblica Amministrazione è tenuta a concludere il procedimento amministrativo, a seguito dell’istanza dell’interessato ?
- Gli organi consultivi sono quelli la cui funzione è quella di illuminare l'attività degli organi dell'amministrazione attiva. Tipico organo consultivo è costituito....
- A quale giudice sono devolute le controversie sullo status dei magistrati ordinari, oggetto di deliberazione del C.S.M. ?
- Quale fonte legislativa (regolamento) disciplina le modalità di esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi?
Categorie
Difficoltà
medio