Diritto amministrativo 3°- serie 10 domande
Elenco domande
- Relativamente a quale delle seguenti tipologie di atti in arrivo non è prevista la registrazione di protocollo, di cui all'art. 53 del D.P.R. n. 445/2000?
- I gestori di pubblici servizi devono consentire l'accesso ai documenti nei casi in cui una norma imponga al gestore l'attivazione di procedimenti, anche in merito alla scelta del contraente?
- In relazione al risultato, gli atti amministrativi si distinguono in atti restrittivi e atti ampliativi. Gli atti che restringono la sfera giuridica del destinatario....
- La legge 14 dicembre 2000, n. 379, riconosce alle persone nate e già residenti in particolari territori appartenuti all'Italia, nonché ai loro discendenti:
- Gli stranieri muniti del permesso di soggiorno o titolo equipollente rilasciato dall'autorità di uno Stato appartenente all'Unione europea, valido per il soggiorno in Italia, ai sensi del D.Lgs. 25 luglio 1998, n. 286, cosa sono tenuti a fare ?
- La partecipazione al procedimento amministrativo e il diritto di accesso ai documenti amministrativi sono esercitabili mediante l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione?
- Per il rilascio della carta di soggiorno lo straniero, regolarmente soggiornante nel territorio dello Stato da almeno sei anni, è tenuto a farne richiesta per iscritto a quale autorità ?
- In diritto amministrativo il termine competenza....
- Gli addetti alle operazioni di trasmissione per via telematica di atti, dati e documenti formati con strumenti informatici:
- La legge 241/1990 e s.m.i. stabilisce l'ambito di applicazione e di esclusione del diritto di accesso. Quale tra le seguenti affermazioni non è corretta?
Categorie
Difficoltà
medio