elementi di diritto del lavoro e legislazione sociale 4°– serie 25 domande
Elenco domande
- Il contratto di somministrazione, di cui all'art. 20 del D.Lgs. n. 276/2003....
- Il contratto di apprendistato per l'espletamento del diritto-dovere di istruzione e formazione può essere utilizzato in tutti i settori di attività?
- La somministrazione di lavoro può essere definita come la fornitura professionale di manodopera....
- A norma di quanto dispone l'art. 48 del Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, da chi sono predisposti piani di azioni positive tendenti ad assicurare la rimozione degli ostacoli che, di fatto, impediscono la piena realizzazione di pari opportunità di lavoro e nel lavoro tra uomini e donne?
- Il parametro di riferimento del D.Lgs. n. 66/2003 in merito all'orario di lavoro è...
- L'art. 17 dello Statuto dei Lavoratori definisce "sindacato di comodo"....
- Nel lavoro ripartito, in quale caso l'art. 41 del D.Lgs. n. 276/2003, prevede l'estinzione dell'intero vincolo contrattuale, salvo diversa intesa tra le parti?
- A norma di quanto dispone l'art. 6 del D.Lgs. n. 276/2003, quali soggetti non possono essere autorizzati allo svolgimento della attività di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro?
- La proprietà o la qualità intrinseca di un determinato fattore avente il potenziale di causare danni, per gli effetti delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 81/2008 è denominata....
- L'acronimo ARAN significa ....
- Quale fonte legislativa sancisce il principio della libertà sindacale?
- Ai sensi del Codice delle pari opportunità tra uomini e donne, quali tra questi soggetti non sono preposti alla tutela delle pari opportunità?
- A norma di quanto dispone l'art. 5 del D.Lgs. n. 61/2000, il rifiuto di un lavoratore di trasformare il proprio rapporto di lavoro a tempo pieno in rapporto a tempo parziale, costituisce giustificato motivo di licenziamento?
- Il contratto di inserimento previsto dall'art. 54 del D.Lgs. n. 276/2003...
- Cosa dispone l'art. 10 del D.Lgs. n. 66/2003, fermo restando quanto previsto dal codice civile in merito alle ferie annuali?
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 61/2000, con riferimento alla durata del periodo di astensione obbligatoria e facoltativa per maternità e di conservazione del posto di lavoro a fronte di malattia, un lavoratore a tempo parziale beneficia dei medesimi diritti di un lavoratore a tempo pieno?
- É legittimo comminare sanzioni disciplinari a carico di lavoratori che partecipano a scioperi illegittimi nel settore dei servizi pubblici essenziali?
- A norma di quanto dispone l'art. 1 del D.Lgs. n. 368/2001 è consentita l'apposizione di un termine al contratto di lavoro subordinato a fronte di ragioni di carattere produttivo?
- Quale diritto riconosce, il D.Lgs. n. 66/2003 (disciplina del rapporto di lavoro connessa alla organizzazione dell'orario di lavoro), al lavoratore se l'orario di lavoro giornaliero eccede il limite di 6 ore?
- L'art. 22 della legge n. 977/1967 (Tutela del lavoro dei minori e degli adolescenti), disciplina in particolare il riposo settimanale, stabilendo che....
- Lo "sciopero parziale" è quello....
- A norma di quanto dispone l'art. 2 della legge n. 604/1966, il datore di lavoro deve comunicare per iscritto il licenziamento al prestatore di lavoro?
- A norma del disposto di cui al D.Lgs. n. 81/2008, chi ha il compito di valutare, in relazione all'attività dell'azienda, i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori e di individuare le conseguenti misure di prevenzione e protezione?
- A norma di quanto dispone l'art. 10 della L. n. 877/1973, come sostituito dall'art. 39 del D.L. n. 112/2008, in merito al lavoro a domicilio....
- Secondo quanto dispone lo Statuto dei Lavoratori, i permessi di cui il dirigente della RSA può usufruire....
Categorie
Difficoltà
medio