Istruttore Direttivo Amministrativo D1, serie 20 domande
Elenco domande
- Il pubblico ufficiale, che, ricevendo o formando un atto nell'esercizio delle sue funzioni, attesta falsamente che un fatto e' stato da lui compiuto o e' avvenuto alla sua presenza...
- Gli enti locali in base all'art. 232 del D.Lgs. 267/2000, garantiscono la rilevazione dei fatti gestionali sotto il profilo economico-patrimoniale nel rispetto del principio contabile generale n. 17. Di quale principio si tratta?
- Una entrata si dice accertata:
- Se un atto amministrativo è stato adottato in violazione o elusione del giudicato:
- L’istanza di accesso agli atti s’intende respinta:
- Di che cosa rispondono i responsabili dei vari servizi con l’apposizione del loro “parere” sulle proposte di deliberazione?
- Qual è la differenza fra bilanci preventivi e conti consuntivi?
- Chi provvede alla surroga degli assessori dimissionari?
- Secondo il D. Lgs. n. 267/2000, i regolamenti da quale organo vengono adottati?
- Ai sensi dell’art. 195 del D. Lgs. n. 267/2000, il ricorso all’utilizzo di somme a specifica destinazione:
- Quali sono i vizi di legittimità del provvedimento amministrativo?
- Esiste un obbligo per le amministrazioni di preavvisare il destinatario del contenuto di un provvedimento amministrativo?
- Esistono norme che prescrivono la partecipazione di entrambi i sessi nella composizione delle commissioni esaminatrici dei concorsi pubblici?
- Relativamente alla categoria dei "provvedimenti degli organi monocratici" degli enti locali, una delle seguenti affermazioni non è corretta. Indicate quale.
- La P.A. ha il dovere di concludere il procedimento mediante l'adozione di un provvedimento espresso?
- In base a recenti modifiche normative apportate all'art. 174 TUEL è previsto nello stesso che il Documento Unico di Programmazione:
- Se l'ente non può garantire l'assolvimento delle funzioni e dei servizi indispensabili ovvero esistono nei confronti dell'ente locale crediti liquidi ed esigibili di terzi cui non si possa fare validamente fronte con i mezzi previsti dal TUEL, cosa accade?
- Che cosa esprime il principio della separazione dei poteri ?
- Che cosa sono le ordinanze d'urgenza?
- E' possibile che la Giunta o il Consiglio agiscano in modo difforme rispetto ai pareri di regolarità tecnica e di regolarità contabile cui all'art. 49 del TUEL?
Categorie
Difficoltà
medio