Assistente Amministrativo, domande di diritto amministrativo serie 40 domande
Elenco domande
- E' annullabile il provvedimento amministrativo:
- Generalmente entro quale termine devono concludersi i procedimenti amministrativi di competenza delle amministrazioni statali e degli enti pubblici?
- L'art. 1 della I. 241/90 stabilisce che la pubblica amministrazione, nell'adozione di atti di natura non autoritativa, agisce secondo le norme di:
- A norma di quanto prevede il T.U. del pubblico impiego, con riferimento alle forme ed ai termini del procedimento disciplinare come deve essere contestato l'addebito al dipendente?
- Con riferimento al "comportamento nella vita sociale", quale principio sancisce il Codice di Comportamento dei dipendenti delle P.A.?
- Con riferimento al rapporto di lavoro degli enti locali, in quale caso sono concessi a domanda permessi retribuiti?
- A norma del disposto di cui all'art. 40 del T.U. del pubblico impiego, quale/quali materie sono escluse dalla contrattazione collettiva?
- I provvedimenti amministrativi di secondo grado:
- Quale tra i seguenti è un atto di controllo preventivo di legittimità ad esito positivo?
- Il ricorso in opposizione è un ricorso amministrativo:
- La rettifica:
- Quale tra i seguenti è un riesame del provvedimento amministrativo con esito demolitorio?
- Con riferimento alla quadripartizione delle fasi del procedimento amministrativo, quali attività/atti sono propri della fase decisoria?
- L'accettazione spontanea e volontaria, da parte di chi potrebbe impugnarlo, delle conseguenze dell'atto, e quindi, della situazione da esso determinata, è denominata:
- Secondo il D.Lgs n. 165/2001 la tipologia delle infrazioni e delle relative sanzioni disciplinari è definita:
- In quale dei seguenti casi è riscontrabile una violazione di legge?
- La sanatoria:
- La riforma:
- I ricorsi amministrativi straordinari:
- Quale controllo è in particolare diretto a verificare la convenienza e l'opportunità dell'atto amministrativo per l'amministrazione?
- I controlli di legittimità e di merito sono controlli sugli atti amministrativi?
- La convalida è un provvedimento amministrativo di secondo grado che si conclude con esito conservativo. Quanto affermato è:
- La mancanza della motivazione dell'atto amministrativo costituisce:
- É proprio della fase istruttoria del procedimento amministrativo:
- Indicare in quale dei seguenti casi è riscontrabile una violazione di legge.
- Secondo quanto previsto in tema di silenzio assenso dalla legge n. 241/1990, le relative disposizioni non si applicano:
- Mediante quale dei seguenti provvedimenti l'autorità amministrativa dichiara di non aver osservazioni da fare in ordine all'adozione di un provvedimento da parte di un'altra autorità?
- I principi che devono orientare l'azione amministrativa della P.A. nell'espletamento della funzione amministrativa sono riconducibili a tre principali tipologie di fonti normative (comunitarie, costituzionali, I. 241/1990). Quale tra quelli indicati è individuato nel capo I della legge n. 241/1990?
- Con riferimento alla quadripartizione delle fasi del procedimento amministrativo, la fase istruttoria:
- Indicare quale tra le seguenti costituisce in dottrina una figura sintomatica di eccesso di potere.
- Con riferimento alle norme sul procedimento amministrativo chi è il vero dominus dell'istruttoria che agisce in completa autonomia con i limiti previsti dalla legge 241/1990?
- Quando la pubblica amministrazione all'esito del procedimento di riesame conclude nel senso della piena validità del proprio precedente provvedimento, pone in essere un provvedimento di:
- A norma dell’art. 10 bis della legge 241/1990 sulla comunicazione dei motivi ostativi all’accoglimento dell’istanza, entro quanti giorni dal ricevimento della comunicazione gli istanti hanno il diritto di presentare le loro osservazioni?
- Con riferimento alla quadripartizione delle fasi del procedimento amministrativo, quale attività è propria della fase istruttoria?
- Con riferimento alla quadripartizione delle fasi del procedimento amministrativo, quale attività è propria della fase istruttoria?
- Secondo quale principio e/o criterio individuato nel Capo I della legge n. 241/1990 l'azione amministrativa deve svolgersi nei limiti dell'autorizzazione legislativa e nel rispetto dei principi che presiedono all'esercizio della funzione amministrativa?
- A norma dell’art. 25 della legge 7 agosto 1990, n. 241, in caso di silenzio-rifiuto alla richiesta di accesso il richiedente può:
- Con riferimento alla quadripartizione delle fasi del procedimento amministrativo, quale attività è propria della fase istruttoria?
- La Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi:
- La rinnovazione:
Difficoltà
medio