Diritto amministrativo per assistente amministrativo serie 30 domande
Elenco domande
- A norma di quanto disposto dall'art. 21-septies della Legge 241/1990, è nullo il provvedimento amministrativo:
- Ai sensi dell'art. 21-quinquies della Legge 241/1990, il provvedimento amministrativo ad efficacia durevole può essere revocato da parte dell'organo che lo ha emanato?
- Il responsabile del procedimento ha una serie di compiti propri ed altri attribuiti in via eventuale qualora ne abbia la competenza. Ai sensi dell'art. 6 della I. n. 241/1990:
- Ai sensi dell'art. 21-quinquies della Legge 241/1990, se la revoca di un atto amministrativo ad efficacia durevole comporta pregiudizi in danno dei soggetti direttamente interessati:
- Ai sensi della L. 241/1990, chi può far valere le omissioni presenti nella comunicazione dell'avvio del procedimento?
- Nell'ambito di un procedimento amministrativo qualora i documenti e certificati, relativi ad un cittadino, siano già in possesso della p.a.?
- È possibile non dar luogo alla comunicazione di avvio del procedimento ricorrono ragioni di impedimento dettate da particolari ragioni d'urgenza?
- Nel pubblico impiego l'articolazione deH'orario di lavoro è improntata a criteri di flessibilità, utilizzando diversi sistemi di articolazione dello stesso che possono anche coesistere. L'orario di lavoro che consiste nella rotazione ciclica dei dipendenti in prestabilite articolazioni di orario corrisponde:
- Tradizionalmente, la retribuzione si articola in un trattamento economico fondamentale, che comprende voci a carattere continuativo e fisso, ed un trattamento economico accessorio. Il trattamento economico accessorio comprende:
- Con riferimento al pubblico impiego, i cittadini degli Stati membri dell'unione europea possono accedere ai posti di lavoro che richiedono lo svolgimento di funzioni di controllo di legittimità?
- Con riferimento al rapporto di lavoro degli enti locali, e in particolare al diritto alle ferie è corretto affermare che:
- Con riferimento al "comportamento in servizio", quale principio sancisce il Codice di Comportamento dei dipendenti delle P.A.?
- Quando nelle pubbliche amministrazioni la prestazione di lavoro è con orario normale giornaliero di lavoro in misura ridotta rispetto al tempo pieno e con articolazione della prestazione di servizio in tutti i giorni lavorativi, l’orario di lavoro assume la denominazione di:
- Con riferimento al rapporto di lavoro degli enti locali, in quale caso sono concessi a domanda permessi retribuiti?
- Salvo le eccezioni espressamente previste dalla legislazione vigente chi può accedere ai posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche?
- Con riferimento al rapporto di lavoro degli enti locali, un lavoratore può richiedere aH'amministrazione permessi retribuiti in caso di decesso di parenti ed affini entro il secondo grado?
- È un diritto patrimoniale del lavoratore pubblico:
- È un diritto patrimoniale del lavoratore pubblico:
- L'art. 6 della legge 241/1990 dispone espressamente che il responsabile del procedimento:
- In merito all’autotutela amministrativa è corretto affermare che:
- Quale tra quelli indicati costituisce elemento essenziale dell’atto amministrativo?
- Quale attività, tra le seguenti è propria della fase istruttoria del procedimento amministrativo?
- Indicare quali tra i seguenti sono elementi essenziali del provvedimento amministrativo:
- Qual è la fase deliberativa del procedimento amministrativo, in cui si determina il contenuto del provvedimento da adottare e si provvede alla formazione ed emanazione dello stesso?
- L'annullamento d'ufficio:
- Il ricorso in opposizione è:
- L'oggetto del provvedimento amministrativo può essere costituito da un fatto?
- Indicare l’affermazione corretta:
- Il responsabile del procedimento amministrativo:
- Con riferimento ai caratteri propri dei provvedimenti amministrativi l'"unilateralità":
Difficoltà
medio