Assistente amministrativo presso Azienda Sanitaria
Elenco domande
- Mediante quale dei seguenti provvedimenti la P.A. consente l'esercizio di determinati diritti o facoltà, rendendo efficaci ed eseguibili atti giuridici già compiuti e perfetti?
- Se è rimesso alla discrezionalità degli organi dell'amministrazione attiva di richiederli o meno, i pareri sono:
- La parte nella quale la P.A. valuta comparativamente gli interessi, indicando le ragioni per le quali si preferisce soddisfare un interesse in luogo di un altro costituisce:
- In base agli artt. 17 e segg. del D.Lgs.165/01 quale delle seguenti funzioni non spettano ai dirigenti:
- A norma di quanto dispone il novellato art. 55 del D.Lgs. n. 165/2001, la pubblicazione sul sito istituzionale dell'amministrazione del codice disciplinare, recante l'indicazione delle infrazioni e delle relative sanzioni, equivale a tutti gli effetti alla sua affissione all'ingresso della sede di lavoro?
- In base alla L. 241/90, l'Amministrazione, prima della formale adozione di un provvedimento negativo:
- Nel corso del procedimento gli interessati possono presentare memorie scritte?
- In base a quale articolo del GDPR deve essere resa l'informativa all'interessato, qualora i suoi dati non siano raccolti presso di esso?
- Secondo il GDPR il titolare o il responsabile che ha l'obbligo di tenere un registro delle attività di trattamento, a chi deve renderlo disponibile?
- Ai fini del d.lgs. 50 del 2016, per "soggetti aggiudicatori " si intendono:
- Ai fini del d.lgs. n.50 del 2016 per "altri soggetti aggiudicatori " si intendono:
- Ai fini del d.lgs. n. 50 del 2016 i contratti a titolo oneroso, stipulati per iscritto tra una o più stazioni appaltanti e uno o più operatori economici, aventi per oggetto l'esecuzione di lavori, la fornitura di prodotti e la prestazione di servizi sono definiti:
- Ai sensi del D.lgs.502/92, in funzione del perseguimento dei loro fini istituzionali le unità sanitarie locali si costituiscono in:
- Ai sensi del D.lgs.502/92, l'organizzazione ed il funzionamento delle aziende sanitarie sono disciplinati con:
- In cosa consiste la responsabilità civile del dipendente pubblico?
- Quali fattispecie di responsabilità sono ricomprese nella più generale categoria della responsabilità patrimoniale dell'impiegato pubblico?
- Il pubblico dipendente che incorra nella responsabilità amministrativa è sottoposto alla giurisdizione
- I giudizi di responsabilità amministrativa dei pubblici dipendenti dinanzi alla Corte dei Conti:
- Ai sensi del d.p.r. n. 487 del 1994 il concorso pubblico deve svolgersi:
- Ai sensi del d.p.r. 487 del 1994 per l'accesso agli impieghi civili delle pubbliche amministrazioni oltre ai requisiti generali (cittadinanza italiana, età non inferiore agli anni 18 e non superiore ai 40 e idoneità fisica all'impiego) gli ordinamenti delle singole amministrazioni:
- Ai sensi del decreto legislativo 150/2009 smi il Premio annuale per l'innovazione è assegnato:
- Ai sensi del decreto legislativo 150/2009 smi i cittadini partecipano al processo di misurazione delle performance organizzative?
- Il responsabile della prevenzione della corruzione:
- Ai sensi della legge n.190 del 2012 le disposizioni di prevenzione della corruzione sono applicate:
- Ai sensi del DPR 445/2000 smi qualora l'interessato sia in possesso di un documento di identità o di riconoscimento non in corso di validità, gli stati, le qualità personali e i fatti in esso contenuti possono essere comprovati?
- Ai sensi del DPR 445/2000 smi, s'intende per "DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE":
- Ai sensi del DPR 445/2000 smi, in materia di registrazioni di protocollo tra le registrazioni che sono memorizzate rientra:
- Il codice dell'amministrazione digitale come definisce il domicilio digitale?
- Le disposizioni del Codice dell'amministrazione digitale si applicano:
- Secondo il principio di unità:
- Secondo il principio dell'universalità:
- Ai sensi del d.lgs. n.112 del 1998 i comuni esercitano le funzioni in forma associata, individuando autonomamente i soggetti, le forme e le metodologie, entro il termine temporale indicato dalla legislazione regionale. Decorso inutilmente tale termine:
- Ai sensi del d.lgs. 112 del 1998 le risorse umane, finanziarie, organizzative e strumentali per l'esercizio delle funzioni conferite agli enti locali:
- La tutela della salute è sancita nella costituzione italiana?
- L'articolo 32 della costituzione italiana stabilisce:
- Ai sensi dell'art. 316 - bis c.p. chiunque, estraneo alla pubblica amministrazione, avendo ottenuto dallo Stato o da altro ente pubblico o dalle Comunità europee contributi, sovvenzioni o finanziamenti destinati a favorire iniziative dirette alla realizzazione di opere od allo svolgimento di attività di pubblico interesse, non li destina alle predette finalità risponde del reato di:
- L'art. 319-ter c.p. disciplina:
- Sono strumenti della programmazione regionale
- Alla conferenza aziendale dei Sindaci Il Rettore dell’Università referente è presente?
- Quali di queste funzioni svolge la Conferenza Aziendale dei Sindaci:
- La Carta dei Servizi:
- Chi è obbligato ad emettere fattura elettronica?
- Cosa si intende per certificazione dei crediti:
- Venere si distingue per il carattere capriccioso, vanitoso e volitivo. A causa della sua immensa bellezza, Giove temeva che ella sarebbe stata causa di disputa tra gli altri dei e la diede quindi in sposa a Vulcano, il dio del fuoco, fabbro degli dei, di brutto aspetto ma caratterizzato da un carattere fermo e costante e sempre dedito al lavoro. Il matrimonio non soddisfò però la dea, che intrecciò molte relazioni amorose, sia con umani che con altri dei. In particolare, è nota la relazione con il dio della guerra Marte. I due furono scoperti da Vulcano e, imprigionati in una rete metallica da lui stesso lavorata, furono esposti al ludibrio degli altri dei. Si dice che dagli amori di Venere e Marte nacquero Cupido, Deimo e Fobo. Indicare l’affermazione corretta:
- I due elementi caratteristici della pittura di Caravaggio sono la luce e il buio. Il contrasto tra luce e oscurità non crea dissonanza, piuttosto i due elementi opposti si completano, mettendo in evidenza un fatto importante: la luce diventa protagonista del messaggio del pittore. Lo sfondo non esiste più. Ci troviamo davanti ad un chiaroscuro enigmatico e inquietante che inquieta l’anima. Guardando le opere di Caravaggio è difficile non pensare alla fotografia. Nel dipinto “Il richiamo di San Matteo” del 1600, risulta difficile non chiedersi da dove venga quella luce misteriosa. Ad un’attenta analisi, un raggio di luce pazientemente studiato da Caravaggio evidenzia soltanto alcuni aspetti chiave della scena e si contrappone l’oscurità di un anonimo sfondo. I volti e le mani, che puntano tutte nella stessa direzione, sono messi in evidenza da un raggio di luce, e richiamano due famose opere, “La Creazione di Adamo” nella Cappella Sistina, opera di Michelangelo Buonarroti e “Il Cenacolo” di Leonardo da Vinci. Secondo il testo, quale delle seguenti affermazioni è corretta?
- ''Non è possibile negare la falsità della tesi secondo la quale i supereroi non esistono''. Qual è il corretto significato della precedente affermazione?
- Una salumeria ha venduto 500 chili di prosciutto crudo in Aprile e 800 in Maggio. Quanto venderebbe la salumeria a Giugno se mantenesse lo stesso andamento delle vendite?
- Qual è il numero il cui quadruplo meno cinque è uguale a sette?
- I provvedimenti amministrativi sono dotati del carattere della inoppugnabilità, vale a dire:
- Ai fini del d.lgs. n. 50 del 2016 per "stazioni appaltanti"si intendono:
Difficoltà
medio