Istruttore Amministrativo e Contabile – prova preselettiva
Elenco domande
- Leggere il brano e rispondere alle domande. Pochi aspetti della vita quotidiana ci appaiono tanto inevitabili quanto la circolazione del denaro. Per decine, se non per centinaia di volte al giorno, cediamo denaro in cambio di beni e servizi o ne accettiamo come compensazione per le più varie prestazioni. L’apparente “naturalezza” di questo meccanismo tende a farci dimenticare che la circolazione e per la verità l’esistenza stessa del denaro è una delle più complesse e delicate operazioni di ingegneria sociale mai realizzate dall’umanità. Il denaro è allo stesso tempo, e tra le altre cose, un mezzo di pagamento e una riserva di valore; eppure non è altro che un rettangolo di carta filigranata la cui unica qualità è appunto quella di essere universalmente accettato come corrispettivo per la cessione di qualunque bene o servizio. In altre parole il denaro è un classico esempio di convenzione sociale: uno stato di cose abituale, atteso, che si autoalimenta . 1) Secondo il brano il denaro è in definitiva:
- Secondo il brano la circolazione del denaro:
- Secondo il brano se il denaro non esistesse:
- Secondo il brano il denaro ha come unica qualità:
- Secondo il brano l’esistenza del denaro:
- Tre stranieri (A, B, C) di nazionalità cinese, russa e indiana, non necessariamente in quest'ordine, sono in fila per ritirare i documenti per richiedere il permesso di soggiorno. L'indiano B è subito dietro a C; il cinese, primo, non si chiama A. Chi ritirerà per ultimo i documenti e di quale nazionalità è?
- Nella camera da letto di Alessandra, il letto sta tra l’armadio e la poltrona. L’armadio si trova tra la poltrona e la specchiera. Conseguentemente:
- Quale dei termini indicati completa in modo logico la seguente proporzione verbale? "SETA" sta a "TESA" come "MARE" sta a "?".
- Arianna non dice il falso solo a Barbara, che solo a lei non dice il vero. Carlo dice il vero ma non a Barbara e Michele non dice il falso solo a Barbara. Se uno dei quattro dice all'altro "Mi piacciono i libri che scrivi", ciò è:
- Identificare la sequenza corretta: 1) aprire la posta elettronica; 2) accendere il computer; 3) spegnere il computer; 4) controllare la posta elettronica; 5) rispondere alle e-mail; 6) sedersi davanti alla scrivania.
- Se un'azione di una determinata società vale € 1,60, con € 7.000,00, quante azioni si ottengono?
- Quale numero moltiplicato per 5 va sottratto a 4176 per ottenete 91?
- Determinare X sapendo che dividendo per 5 il quadruplo di X si ottiene 8
- DATO 22 : 2 = X : 4, DETERMINARE IL VALORE
- Lo stipendio mensile di un impiegato dopo aver subito un aumento del 6% passa a 1.431 euro. Quanto percepiva mensilmente l’impiegato prima dell’aumento?
- Una carota, una cipolla e una zucchina costano complessivamente 1 euro e 80 centesimi; sapendo che la carota costa quanto una zucchina meno 25 centesimi e che una cipolla costa quanto una zucchina meno 50 centesimi, determinare il costo di una zucchina.
- 15 lanterne hanno petrolio per 7 giorni. Se le lanterne fossero 3, quanti giorni durerebbe il petrolio?
- Se ogni 36 scatole di conserva ne vengono scartate nove non conformi, qual è la percentuale di scatole inoltrate alla vendita?
- A quanti minuti corrispondono 7 giorni?
- Inserire l’elemento giusto al posto dei puntini: 4, 12, 36, 108, ….
- Un imbianchino dipinge 2/5 di una stanza consumando 6 kg di vernice. Quanta vernice occorre per verniciare allo stesso modo la restante parte della stanza?
- Completare la sequenza: 6 - 12 - 14 ; 15 - 30 - 32 ; 33 - ... - ...
- La metà di quale numero, moltiplicata per 4 e aumentata di 22, è uguale a 78?
- Individuare nelle file di numeri che vengono proposte al di sotto dei segni dati, quella che, utilizzando tutti i segni, dà come risultato il numero posto in parentesi: x + - x x : = (19)
- La metà del quadrato della somma tra 3 e 5 è:
- Gino ha 3 anni meno di Paolo. Paolo ha 2 anni più di Pietro. Se Gino ha 18 anni, quanti anni ha Pietro?
- La somma di due numeri è 56 e il primo è i 3/5 del secondo. Quali sono i due numeri?
- Se tra 104 lavoratori di un comune, 78 sono impiegati e 26 sono dirigenti, la percentuale di dirigenti è del:
- La terza parte del quadrato della differenza tra 8 e 2 è:
- Trovare la chiave che regge i seguenti abbinamenti: Se giostra = 8, farfalla = 9, luna = 5, puma = ?
Categorie
Difficoltà
medio