Elementi Diritto Amministrativo per Assistente Amministrativo ASL(categoria protetta)
Elenco domande
- Il ricorso in opposizione è un ricorso amministrativo:
- Con riferimento alla patologia dell'atto amministrativo e in particolare sull'eccesso di potere e sulla violazione di legge; indicare quale tra le seguenti costituisce in dottrina una figura sintomatica di eccesso di potere
- La revoca è un provvedimento amministrativo di secondo grado che si conclude con esito demolitorio. Quanto affermato è:.
- Con riferimento ai caratteri propri del provvedimento amministrativo: unilateralità, tipicità e nominatività, imperatività o autoritarietà, inoppugnabilità e esecutività; quale di essi identifica la sua idoneità a divenire definitivo decorso un breve termine di decadenza per l'impugnazione?
- Affinché un atto amministrativo, sia valido ed efficace occorre che, oltre agli elementi costitutivi, sussistano anche i requisiti la cui mancanza incide sulla legittimità o sull'efficacia dell'atto. Quale tra i seguenti è un requisito di efficacia?
- Quale tra i seguenti è un atto di controllo successivo di legittimità, spettante ad ogni autorità sovraordinata sugli atti di organi sottoposti al controllo?
- Quale delle seguenti affermazioni sul provvedimento amministrativo non è corretta?
- Con riferimento alla classificazione dei provvedimenti amministrativi, gli atti che risultano dal concorso di volontà di più organi diretti allo stesso fine e mossi dallo stesso interesse costituiscono:
- Il destinatario del provvedimento amministrativo:
- Con riferimento agli elementi ed ai requisiti del provvedimento amministrativo, quali sono requisiti di legittimità dell'agente?
- Con riferimento alla quadripartizione delle fasi del procedimento amministrativo, la fase dell'iniziativa:
- Con riferimento alla classificazione dei provvedimenti amministrativi, gli atti di concerto:
- Con riferimento alla patologia dell'atto amministrativo e in particolare sull'eccesso di potere e sulla violazione di legge; indicare quale tra le seguenti costituisce in dottrina una figura sintomatica di eccesso di potere.
- Con riferimento al riesame dei provvedimenti amministrativi, la conferma:
- Con riferimento alla classificazione dei provvedimenti amministrativi, gli atti che contengono manifestazioni di volontà distinte ed autonome ma unificate in un unico atto corrispondono agli:
Difficoltà
medio