Assistente Amministrativo ASL (categoria protetta), elementi Diritto Amministrativo

Assistente Amministrativo ASL (categoria protetta), elementi Diritto Amministrativo

Domande 25
Disponibile Sempre
Navigazione all'indietro Consentito

Elenco domande

  1. I principi che devono orientare l'azione amministrativa della P.A. nell'espletamento della funzione amministrativa sono riconducibili a tre principali tipologie di fonti normative (comunitarie, costituzionali, l. 241/1990). Quale principio previsto dalla costituzione afferma l'azionabilità in giudizio delle situazioni giuridiche vantate dai cittadini nei confronti della P.A.?
  2. Indicare quale affermazione sulla struttura formale dell'atto amministrativo comune alla gran parte dei provvedimenti amministrativi scritti non è corretta
  3. Con riferimento alla quadripartizione delle fasi del procedimento amministrativo, qual è la fase deliberativa del procedimento, in cui si determina il contenuto del provvedimento da adottare e si provvede alla formazione ed emanazione dello stesso?
  4. Con riferimento agli elementi ed ai requisiti dell'atto amministrativo, la condizione sospensiva o risolutiva costituisce:
  5. Con riferimento agli atti tipici della fase dell'iniziativa del procedimento amministrativo, da quale dei seguenti atti non nasce per la pubblica amministrazione un obbligo a provvedere ma solo un obbligo di vagliare l'opportunità di dar corso o meno al procedimento?
  6. Quando la pubblica amministrazione ritira con efficacia retroattiva, un atto amministrativo illegittimo, pone in essere un provvedimento di:
  7. La questione degli elementi costitutivi del provvedimento amministrativo, ha assunto un'importanza particolare, in quanto ai sensi dell'art. 21-septies della legge 241/1990, la loro mancanza comporta la nullità del provvedimento finale. Indicare quali tra i seguenti sono elementi essenziali del provvedimento.
  8. Ai sensi della L. 241/1990 art. 4, le P.A. sono tenute a determinare:
  9. Nell'ambito del provvedimento amministrativo si può parlare di imperatività per indicare:
  10. Ai sensi della L.241/1990 l'attività amministrativa è retta da criteri di:
  11. I dati relativi alla residenza, richiesti dalle pubbliche amministrazioni, possono essere comprovati mediante esibizione di un documento di identità o di riconoscimento in corso di validità?
  12. Il provvedimento amministrativo:
  13. Come è denominato il provvedimento con il quale la pubblica amministrazione sulla base di una valutazione discrezionale, consente ad un soggetto di esercitare un'attività o compiere un atto in deroga ad un divieto di legge, ovvero esonera il soggetto dall'adempimento di un obbligo?
  14. Quale tra i seguenti è un elemento essenziale del provvedimento amministrativo?
  15. Ai sensi della L. 241/1990 Art. 2, c. 4, i procedimenti di acquisto della cittadinanza italiana:
  16. Il diritto amministrativo è la disciplina giuridica della pubblica amministrazione, della sua organizzazione, della sua attività e dei rapporti tra la pubblica amministrazione ed i privati. Esso presenta alcuni caratteri ovvero è diritto pubblico interno, è autonomo, è comune, è ad oggetto variabile. È diritto pubblico interno perché?
  17. Nell'ambito del provvedimento amministrativo l'esternazione è:
  18. L'attività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed è retta dai criteri di economicità, efficacia, efficienza, pubblicità e trasparenza. L'efficienza:
  19. L'attività amministrativa può essere definita come insieme delle attività predeterminate poste in essere dalle amministrazioni pubbliche per realizzare la cura concreta dell'interesse pubblico. In particolare l'attività consultiva:
  20. Come sono denominate le ispezioni particolarmente qualificate in ordine all'oggetto dell'acquisizione, affidate ad uffici particolari costituiti ad hoc, e talvolta estranei all'amministrazione, che presentando il carattere di accadimento straordinario?
  21. Ai sensi dell'Art.2, L. 241/1990 la P.A. ha il dovere di chiudere il procedimento con un provvedimento:
  22. Come è denominato il provvedimento di secondo grado strumentale al procedimento di riesame, che dispone la momentanea cessazione dell'esecuzione dell'atto soggetto a riesame?V
  23. Il provvedimento amministrativo di secondo grado ad esito conservativo che elimina le mere irregolarità dell'atto di primo grado è denominato:
  24. Anche nel provvedimento amministrativo come negli atti possono essere presenti elementi accidentali. Costituisce elemento accidentale:
  25. Con riferimento alla motivazione del provvedimento amministrativo, cosa significa motivazione ob relationem?
Fonte
ASM Matera
Difficoltà
medio