Preselezione Concorso istruttore amministrativo 2021

Preselezione Concorso istruttore amministrativo 2021

Domande 30
Disponibile Sempre
Navigazione all'indietro Consentito

Elenco domande

  1. Quale affermazione è corretta in materia di capacità giuridica?
  2. Un'automobile ha un prezzo lordo (ivato) di 20.000 euro. Qual è il valore dell'automobile al netto dell’IVA al 22%?
  3. Quanti secchi da 24 litri dobbiamo utilizzare per riempire una piscina che contiene 7.320 litri di acqua?
  4. La normativa tecnica in materia di protocollo informatico stabilisce, in merito ai requisiti minimi di sicurezza dei sistemi di protocollo, che...
  5. Sul MEPA in che modo una P.A. può negoziare direttamente con un unico operatore economico, in specifiche situazioni, al di sotto di un determinato importo, il prodotto che le interessa?
  6. Calcolate il numero di studenti di una classe sapendo che di questi 6/11 sono stati promossi in prima sessione, 4/11 in seconda sessione e 4|dell'atto, ma solo a seguito di istanza da parte studenti sono stati respinti.
  7. Si può parlare di responsabilità amministrativo-contabile del pubblico dipendente:
  8. Secondo l'art. 183 del TUEL, affinchè gli impegni di spesa di ciascun responsabile di servizio siano esecutivi
  9. E' sufficiente che ciascun responsabile di servizio apponga sull'impegno il visto di regolarità amministrativa e contabile
  10. All'interno di ciascuna categoria prevista dal CCNL Enti Locali è prevista una progressione economica. Come si attua?
  11. A seguito di annullamento dell'atto amministrativo:
  12. Quando per motivi di sicurezza urbana il sindaco, ai sensi dell'alt. 54 del TUEL interviene per modificare gli orari degli esercizi pubblici agisce:
  13. La progettazione di servizi e forniture è articolata, di regola:
  14. Ai sensi dell'art. 179 del D.Lgs. n. 267/2000 l'accertamento costituisce la prima fase di gestione dell'entrata mediante la quale:
  15. Nella comunicazione di avvio del procedimento, qualora si tratti di procedimento ad iniziativa di parte, esiste un obbligo generale per l'amministrazione di indicare la data di presentazione dell'istanza?
  16. Ai sensi del TUEL, quanti voti di preferenza può esprimere l'elettore per l'elezione del consiglio comunale?
  17. Secondo l’art. 7 del Regolamento (UE) 2016/679 in materia di privacy, relativamente alle condizioni per il consenso al trattamento dei dati è corretto affermare che:
  18. Secondo l'art. 36 del codice dei contratti pubblici, per affidamenti di importo pari o superiore a 40.000 euro e inferiore a 150.000 euro per i lavori, o alle soglie di cui all'articolo 35 per le forniture e i servizi le stazioni appaltanti:
  19. L'art. 107 del T.U.E.L. ha stabilito la separazione fra le attività* di indirizzo politico e le attività' di gestione ed amministrazione. In base a questo principio, è ERRATO affermare che:
  20. Secondo quanto stabilito dal l'art 55-ter, comma 1° del D.lgs. n. 165/2001, il procedimento disciplinare, che abbia ad oggetto, in tutto o in parte, fatti in relazione ai quali procede l'autorità" giudiziaria...
  21. Ai sensi dell'art. 54 del Testo Unico sul Pubblico Impiego è corretto affermare che:
  22. Una Società che inizialmente fatturava 60 milioni di euro ha perso il 20% del fatturato nel primo anno, il 10% nel secondo e il 50% nel terzo. Qual è il suo fatturato alla fine del terzo anno?
  23. La pubblicazione ai sensi del D.lgs. 33/2013 degli estremi degli atti di conferimento di incarichi dirigenziali di collaborazione o di consulenza a soggetti esterni a qualsiasi titolo per i quali è previsto un compenso:
  24. Secondo la disciplina del codice penale, tra le affermazioni che seguono, quale è da ritenersi corretta riguardo al "soggetto attivo" del reato dì concussione?
  25. Quanti saranno i minuti totali a disposizione di un candidato che deve risolvere 90 quesiti e possiede 50 secondi per rispondere a ciascuno di essi?
  26. Cosa si intende per "accesso generalizzato"?
  27. L'art. 2 bis della legge 241/1990 stabilisce che il diritto al risarcimento del danno, conseguente al ritardo dell'amministrazione nella conclusione del procedimento amministrativo:
  28. A quale organo dello Stato spetta, nell'l'ordinamento italiano, il potere di promulgare le leggi?
  29. Il provvedimento amministrativo illegittimo ai sensi dell'articolo 21-octies, esclusi i casi di cui al medesimo articolo 21-octies comma 2, può essere annullato d’ufficio, sussistendone le ragioni di interesse pubblico, entro un termine ragionevole. Tale provvedimento secondo l'art. 21 nonies....
  30. Secondo quanto stabilito dal codice appalti, riguardo alle Fasi delle procedure di affidamento, quale delle seguenti affermazioni e' corretta?
Fonte
Comune di Quartucciu (Cagliari), 4 posti istruttore amministrativo 2019-2021
Difficoltà
medio