Istruttore amministrativo regione Campania

Istruttore amministrativo regione Campania

Domande 40
Disponibile Sempre
Navigazione all'indietro Consentito

Elenco domande

  1. A norma del disposto di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 33/2013 quale organo controlla l'esatto adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, e può ordinare di procedere all'adozione di atti o provvedimenti richiesti dalla normativa vigente?
  2. A norma di quanto dispone l’art. 140-bis del D.Lgs. 196/2003, inserito dal D.Lgs. n. 101/2018, la presentazione del reclamo al Garante rende proponibile un'ulteriore domanda dinanzi all'autorità giudiziaria tra le stesse parti e per il medesimo oggetto?
  3. A norma di quanto dispone l'art. 76 del D.P.R. n. 445/2000, l'esibizione di un atto contenente dati non più rispondenti a verità equivale ad uso di atto falso?
  4. A seconda dei rapporti esistenti tra gli autori si distinguono atti di concerto e atti complessi, gli atti complessi:
  5. Ai sensi della normativa in materia di accesso ai documenti amministrativi, per diritto di accesso si intende:
  6. Art. 10 D.Lgs. n. 150/2009 - Piano della performance e Relazione sulla performance. Indicare l'affermazione corretta.
  7. Con riferimento agli atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari e vantaggi economici erogati in favore di soggetti pubblici o privati, per i quali vigono gli obblighi di pubblicazione di cui agli artt. 26 e 27 del D.Lgs. n. 33/2013, i dati identificativi del beneficiario devono essere sempre pubblicati?
  8. Con riferimento ai caratteri propri dei provvedimenti amministrativi l'"imperatività o autoritarietà":
  9. Con riferimento ai destinatari del provvedimento, gli atti sono plurimi:
  10. Con riferimento alle norme interne della pubblica amministrazione quali sono gli atti amministrativi emanati da un'autorità gerarchicamente superiore nei confronti di una inferiore, contenenti un comando ad agire in un dato modo?
  11. A chi affida, l'art. 6 della legge n. 241/1990, il compito di curare le comunicazioni previste dalle leggi e dai regolamenti?
  12. A norma di quanto dispone l'art. 1 della legge n. 241/1990, quando le pubbliche amministrazione possono agire secondo le norme di diritto privato?
  13. A norma di quanto dispone l'art. 2 della legge n. 241/1990, nel caso di acquisizione di informazioni relative a stati o qualità non attestati in documenti già in possesso dell'amministrazione stessa o non direttamente acquisibili presso altre P.A., i termini di conclusione del procedimento possono essere sospesi?
  14. Affinché l'istante possa richiedere legittimamente l'accesso agli atti amministrativi l'interesse oltre a essere attuale deve essere (art. 22 comma 1, l. n. 241/1990):
  15. Ai sensi dell'art. 11 della L. n. 241/1990, gli accordi sostitutivi di provvedimenti:
  16. Ai sensi dell'art. 2 della Legge 241/1990, quando il procedimento amministrativo deve essere iniziato d'ufficio:
  17. Il differimento all'accesso dei documenti amministrativi, secondo quanto prevede l'art. 25 della legge n. 241/1990, deve essere motivato?
  18. La discrezionalità amministrativa è un concetto che può definirsi come:
  19. Che differenza c'è tra la discrezionalità amministrativa e la c.d. "discrezionalità tecnica" della P.A.?
  20. I provvedimenti amministrativi sono:
  21. Ai sensi della L. 241/1990, l'amministrazione provvede a dare notizia all'interessato dell'avvio del Procedimento Amministrativo mediante comunicazione personale che, tra l'altro, NON ha l'obbligo di contenere l'indicazione:
  22. A norma di quanto dispone l'art. 127 della Costituzione una Regione può promuovere la questione di legittimità costituzionale di un atto avente valore di legge di un'altra Regione?
  23. A quale organo la Costituzione attribuisce il potere di rimuovere il Presidente della Giunta regionale qualora abbia compiuto atti contrari alla Costituzione?
  24. Facendo un parallelismo tra organi dello Stato e organi della Regione, quale organo può considerarsi omologo al Parlamento?
  25. In ambito regionale, quale organo svolge funzioni di indirizzo politico spettante alla Regione?
  26. Un soggetto può appartenere contemporaneamente a una Giunta regionale e ad una delle Camere del Parlamento?
  27. Lo Statuto della Regione Campania prevede l'adozione di un proprio stemma e di un proprio gonfalone, in linea con le previsioni del TUEL. Il gonfalone con quale atto è definito?
  28. Secondo la disciplina indicata nello Statuto della Regione Campania, anche le leggi regionali, al pari delle leggi nazionali, sono promulgate ed entrano in vigore decorso un determinato periodo dalla loro approvazione. Quale?
  29. Nell'ambito delle più ampie libertà cui si uniforma la Regione Campania, rientra tra gli altri il principio della ampia partecipazione del cittadino alla vita dell'Ente attraverso l'esercizio della iniziativa legislativa. Questa è valida anche quando viene presentata dai Consigli comunali?
  30. Tra le attribuzioni previste dallo Statuto della Regione Campania, spetta alla competenza della Giunta Regionale:
  31. Lo Statuto della Regione Campania definisce le ipotesi in cui l'iniziativa legislativa dei cittadini e degli enti locali non è ammessa: quale tra le seguenti non è prevista?
  32. La Regione Campania dispone di un proprio patrimonio, di un proprio demanio e, come tutte le Regioni, di una propria autonomia finanziaria, nel rispetto dei principi della Costituzione. E' ammesso per la Regione il ricorso all'indebitamento?
  33. Secondo la disciplina recata nell’Ordinamento della Regione Campania, gli atti di competenza dei Dirigenti possono essere avocati dagli Organi di governo?
  34. L’ordinamento della Regione Campania ha istituito gli Uffici di diretta collaborazione del Presidente e della Giunta Regionale. Anche il Vice presidente e gli Assessori hanno proprie segreterie particolari. Da quanti dipendenti è formata la segreteria del Vice Presidente?
  35. Il Regolamento della Regione Campania si uniforma ai principi, tra gli altri, di distinzione tra direzione politica e gestione amministrativa. A tal proposito, nell’ambito del ciclo della Performance, al fine di garantire il miglioramento dei servizi e la maggiore produttività, che compiti svolge il Consiglio regionale?
  36. E' un ufficio speciale, ai sensi del Regolamento regionale del 15 dicembre 2011, n. 12:
  37. Il Presidente della Giunta regionale, ai sensi del Regolamento regionale del 15 dicembre 2011, n. 12, si avvale di uffici di diretta collaborazione:
  38. Ai sensi del del Regolamento regionale del 15 dicembre 2011, n. 12, a chi spetta l’adozione dei provvedimenti amministrativi e l’esercizio dei poteri di spesa di ciascuna struttura organizzativa complessa ?
  39. Da quanti dipendenti è formata la segreteria del Vice Presidente in base a quanto previsto dall'ordinamento della Giunta regionale?
  40. Ai sensi del Regolamento regionale del 15 dicembre 2011, n. 12, le strutture amministrative della Giunta regionale si articolano in:
Fonte
Portale Regione Campania, concorso 29 posti istruttore amministrativo
Difficoltà
medio