Traccia prova scritta istruttore amministrativo

Traccia prova scritta istruttore amministrativo

Domande 30
Disponibile Sempre
Navigazione all'indietro Consentito

Elenco domande

  1. Secondo il Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali – D.Lgs. n. 267/2000 e salvo diversa previsione regolamentare, il consigliere anziano:
  2. A chi spetta l’emanazione di un’ordinanza finalizzata a modificare temporaneamente la regolamentazione della sosta e della circolazione veicolare, in occasione dello svolgimento di una fiera?
  3. In caso di dimissioni del Sindaco:
  4. Nei Comuni con popolazione fino a 15.000 abitanti un elettore può votare per un candidato alla carica di Sindaco ed esprimere una preferenza per un candidato alla carica di consigliere inserito in una lista ad esso non collegata (cosiddetto voto disgiunto)?
  5. Il dipendente nominato agente contabile, relativamente all’attività di maneggio di pubblico denaro, è soggetto alla giurisdizione:
  6. Il dirigente ha autonomo potere di spesa?
  7. La responsabilità degli uffici e dei servizi ed il potere di adottare atti anche di natura tecnica gestionale può essere attribuita ad un assessore?
  8. Il Conto economico fa parte:
  9. La Giunta Comunale in data 5 novembre 2021 adotta, in via d’urgenza, una variazione al bilancio di previsione; entro quale termine deve intervenire la ratifica da parte dell’organo consiliare?
  10. La variazione di assestamento generale al bilancio di previsione va adottata entro:
  11. L’individuazione del revisore unico avviene:
  12. Il Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 50/2016) disciplina i contratti di appalto e di concessione delle amministrazioni aggiudicatrici:
  13. In un Comune con popolazione di 3.000 abitanti l’approvazione del programma triennale dei lavori pubblici:
  14. Le soglie di rilevanza comunitaria sono periodicamente rideterminate con provvedimento:
  15. L’offerta economicamente più vantaggiosa è quella:
  16. La pubblica amministrazione può aggravare un procedimento amministrativo?
  17. Qualora un procedimento ad iniziativa di parte non sia concluso entro il termine stabilito da disposizioni di legge o regolamentari, il cittadino interessato:
  18. Un funzionario a cui è stata attribuita la responsabilità di un procedimento, terminata la fase istruttoria, presenta i relativi atti al dirigente competente ai fini dell’adozione del provvedimento finale. Il dirigente può adottare un provvedimento che si discosti dalle risultanze dell’istruttoria condotta?
  19. In linea generale e fatta eccezione per i casi espressamente previsti dalla legge, nei procedimenti ad istanza di parte per i quali l’autorità competente intenda adottare un provvedimento negativo, qual è l’iter corretto da seguire?
  20. L’accesso ai documenti amministrativi:
  21. In un procedimento derivante da una richiesta di accesso agli atti, un soggetto controinteressato presenta una motivata opposizione; come deve comportarsi l’amministrazione?
  22. Un fornitore del Comune, in occasione delle festività natalizie, fa recapitare ad un dipendente pubblico un regalo del valore stimato di 200 euro; come deve comportarsi il dipendente?
  23. Un dipendente comunale addetto all’Ufficio Sport che intende aderire ad un’associazione sportiva locale, come deve comportarsi nei confronti del Comune?
  24. Un pubblico dipendente a cui sia stato assegnato in dotazione un automezzo per l’espletamento dei compiti d’ufficio, può trasportare terze persone?
  25. Un pubblico ufficiale che, nell’esercizio delle sue funzioni e giovandosi dell’errore altrui, riceve indebitamente una somma di denaro, commette un reato?
  26. Quale reato commette un pubblico ufficiale che entro trenta giorni dalla richiesta di chi vi abbia interesse non compie l’atto del suo ufficio e non risponde per esporre le ragioni del ritardo?
  27. Il cosiddetto accesso civico semplice riguarda:
  28. Nella predisposizione di un modulo da mettere a disposizione dei cittadini per la presentazione di istanze, è necessario fare attenzione a quali dati vengono chiesti?
  29. Il titolare del trattamento può essere:
  30. Un cittadino può contattare il responsabile della protezione dei dati per questioni relative al trattamento, da parte dell’ente, dei suoi dati personali?
Fonte
Comune di Gargnano (BS), concorso istruttore amministrativo
Difficoltà
medio