Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento «S. Anna» di Pisa, 1 funzionario tecnico

Anteprima

PNRR – Selezione Area Funzionari – Settore scientifico-tecnologico – Tempo determinato – BRIEF - Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Fonte
Tipo
Contratto

Bando e allegati

È indetta una selezione pubblica, per titoli ed esami, per l’assunzione di una unità di personale appartenente all’Area dei Funzionari, settore scientifico-tecnologico, con contratto di lavoro subordinato a tempo pieno e determinato della durata di dodici mesi per le esigenze della Scuola Superiore Sant’Anna nell’ambito del progetto BRIEF: “Biorobotics Research and Innovation Engineering Facilities”, finanziato dall’Unione Europea – NextGeneration EU attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Ai sensi dell’art. 1014, comma 4 e dell’art. 678, comma 9 del D. Lgs. 66/2010, essendosi determinato un cumulo di frazioni di riserva superiore all’unità, a eventuale scorrimento della graduatoria si applica la riserva per i volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze Armate congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma, nonché per i volontari in servizio permanente e  per gli ufficiali di complemento in ferma biennale e  per gli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta.

Il profilo selezionato dovrà fornire attività di natura tecnica nel contesto della neurofisiologia umana, operando all’interno del task 3.5 – CHRONO e nel task 5.7 - PHYSIO and SLEEP Lab, entrambi all’interno del laboratorio “BRIEF@N2 joint lab”, fornendo supporto agli sperimentatori (ricerca clinica e preclinica), nell’approvvigionamento del materiale, nella manutenzione del laboratorio, nonché nelle attività sperimentali e nell’analisi dei dati acquisiti. Le attività richieste consisteranno nello studio di disautonomie primarie legate a patologie neurodegenerative e secondarie legate a patologie cardiovascolari (ipertensione arteriosa, scompenso cardiaco, sindrome delle apnee notturne e diurne) con registrazioni poligrafiche di segnali cardiorespiratori e neurali, sia in condizioni libere che durante test di stimolo.

Per maggiori informazioni contattare il numero telefonico +39 050 883552-577 (dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00, il venerdì dalle 9.00 alle 13.00), oppure scrivere una e-mail a: concorsi@santannapisa.it.

Per la segnalazione di problemi tecnici, contattare il supporto CINECA tramite il link presente in fondo alla pagina: https://pica.cineca.it/santanna.

Requisiti e titoli di studio

Laurea triennale (D.M. 270/2004) appartenente alla classe L/SNT3 Professioni sanitarie tecniche o Laurea triennale (D.M. 509/99) appartenente alla classe SNT/03 Scienze delle professioni sanitarie tecniche, ovvero Diploma delle scuole dirette a fini speciali (D.P.R. 162/82) o Diploma universitario (L. 341/90) equiparati dalla normativa in vigore

Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

  • L’esame si articolerà in una prova scritta, effettuata in modalità digitale, e in una prova orale: a ciascuna delle prove potrà essere attribuito un punteggio massimo pari a 30 punti, e si intenderanno superate con una votazione non inferiore a 21/30 ognuna. 
  • Le prove saranno volte a valutare le conoscenze e competenze di cui all’art. 1 del presente bando, e verteranno sui seguenti argomenti:
     tecniche di neurofisiopatologia;
     interazioni cardiorespiratorie in condizioni fisiologiche e patologiche;
     ruolo del sistema nervoso autonomo in condizioni fisiologiche e patologiche;
     strumentazione per studi di elettrofisiologia del sistema nervoso periferico, con particolare riferimento alla tecnica della microneurografia;
     metodi di elaborazione dei dati di elettrofisiologia, con particolare riferimento alla tecnica della microneurografia;
     normativa in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. 
  • La prova orale darà altresì particolare rilievo all’accertamento delle capacità relazionali, incluse quelle comunicative e di problem solving, nonché della propensione al lavoro di gruppo; inoltre, la prova sarà volta a valutare la conoscenza delle fonti interne della Scuola (Statuto, Codice di Comportamento, Codice Etico, Regolamento del sistema di gestione per la salute e la sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro e Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026). Nel corso delle prove sarà altresì accertata la conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle applicazioni informatiche più diffuse e, per i/le candidati/e stranieri, quella della lingua italiana. 

Dove va spedita la domanda

  • La presentazione della domanda potrà essere effettuata esclusivamente previa registrazione sull’apposito applicativo informatico, disponibile al seguente link: https://pica.cineca.it/santanna/tipologia/pta, alla voce “PNRR – Selezione Area Funzionari – Settore scientifico-tecnologico – Tempo determinato – BRIEF”.
  • https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=3ee7302ba61741e69e5865a49255519b

Contatta l'ente

U.O. Personale Tecnico Amministrativo della Scuola (tel.: 050 883.552/577, e-mail: concorsi@santannapisa.it, PEC: protocollo@sssup.legalmailpa.it) - http://www.santannapisa.it/

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti