Comune di Borgo Mantovano , 1 Agente di Polizia Locale

Anteprima

Selezione pubblica per soli esami per l’assunzione con contratto a tempo pieno e indeterminato di n. 1 Agente di Polizia Locale – Area Istruttori.

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati


Selezione pubblica per soli esami per l’assunzione con contratto a tempo pieno e indeterminato di n. 1 Agente di Polizia Locale – Area Istruttori.

Requisiti e titoli di studio

possesso del seguente titolo di studio, fatte salve le equiparazioni ed equipollenze vigenti ai sensi di legge: diploma di istruzione di secondo grado di durata quinquennale.
possesso della patente di guida di categoria B in corso di validità;
conoscere l’uso di apparecchiature ed applicazioni informatiche più diffuse (word, excel, posta elettronica);
conoscere la lingua inglese.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

A) PRESELEZIONE E’ facoltà dell’Ente, qualora il numero dei candidati sia superiore a 50, procedere a prova preselettiva. Saranno ammessi a successiva prova scritta i primi 40 e coloro che abbiano ottenuto un punteggio pari al 40 candidato. L’eventuale preselezione che non è prova d’esame, consisterà nella compilazione di test a risposta multipla a carattere professionale attitudinale e potrà verificare: - Generiche capacità di ragionamento di tipo induttivo-associativo, logico e numerico, nozioni sulle materie d’esame.

B) PROVA DI IDONEITA’ FISICA E PSICO ATTITUDINALE Prima dello svolgimento della prova scritta è previsto l’espletamento di una prova fisica e psico-attitudinale, finalizzata alla valutazione dell’ idoneità dei candidati e all’ammissione alla successiva prova scritta

C) PROVA SCRITTA E PROVA ORALE La selezione consiste in una prova scritta a contenuto teorico -pratico e in una prova orale, nell’ambito della quale saranno accertate con giudizio di idoneità le competenze di lingua inglese ed informatiche. Il voto è espresso in trentesimi per ciascuna prova.

C.1) PROVA SCRITTA in presenza: consiste in una serie di quesiti a risposta aperta, relativamente alle seguenti materie:  Elementi di diritto amministrativo, con particolare riguardo a: fonti del diritto, atti amministrativi, procedimento amministrativo, documentazione amministrativa, accesso ai documenti amministrativi, protezione dei dati personali, prevenzione della corruzione e trasparenza, amministrazione digitale, responsabilità;  Ordinamento istituzionale dei Comuni;  Nozioni di normativa relativa alle seguenti norme: circolazione stradale; infortunistica stradale; depenalizzazione e sistema sanzionatorio amministrativo; pubblica sicurezza; sicurezza urbana; immigrazione; polizia locale; polizia amministrativa ed attività economiche; protezione civile;  Elementi di diritto penale, con particolare riguardo al libro primo del Codice Penale ed ai reati contro la Pubblica Amministrazione, la persona ed il patrimonio;  Elementi normativi in materia di edilizia, ambiente, igiene, infortunistica sul lavoro;  Elementi di procedura penale, con particolare riferimento all’attività di polizia giudiziaria;

C.2) PROVA ORALE in presenza: consiste in un colloquio sulle materie della prova scritta. Preliminarmente alla prova orale verrà altresì accertata la conoscenza di base della lingua inglese, la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse. A tal fine la commissione potrà essere coadiuvata da una o più persone esperte in materia.

La selezione in oggetto si svolgerà secondo il calendario delle prove che sarà comunicato ai partecipanti con congruo anticipo (almeno 15 giorni prima dello svolgimento ). I giorni, gli orari e le sedi di svolgimento delle prove saranno comunicate sul portale InPA.gov.it e sul sito web del Comune di Borgo Mantovano sezione “Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso” unitamente all’elenco dei candidati ammessi alle stesse.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=ffb862d9f96a4cd494d6e4032128319e

Contatta l'ente

Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Personale del Comune di Borgo Mantovano Via dei Poeti n. 3 – tel. 0386/46001.

Categorie correlate

Commenti