Comprensione di testi (3 brani) 15 domande

Comprensione di testi (3 brani) 15 domande

Domande 15
Disponibile Sempre
Navigazione all'indietro Consentito

Elenco domande

  1. Leggere attentamente il seguente brano. Vasco Pratolini, nato nel 1913 a Firenze da famiglia popolana, in giovinezza esercitò per vivere i mestieri più vari, impegnandosi contemporaneamente per impadronirsi di quella cultura che gli studi irregolari non gli avevano fornito. Negli anni Trenta entrò in contatto con gli ambienti dell’Ermetismo fiorentino, fondando con Alfonso Gatto la rivista "Campo di Marte". Fu anche vicino al "fascismo di sinistra", cioè a quei giovani che facevano capo alla rivista "Il Bargello" (tra cui Vittorini) e che auspicavano il ritorno del regime alla purezza rivoluzionaria delle origini e a una politica sociale antiborghese. L’illusione fu dissolta dalla Guerra di Spagna prima e poi dalla seconda guerra mondiale. Come altri giovani del gruppo, Pratolini passò all’antifascismo militante, partecipando alla Resistenza a Roma. Nel dopoguerra fu giornalista e insegnante, ma si dedicò soprattutto all’attività di scrittore nonché di sceneggiatore cinematografico, collaborando alla sceneggiatura di "Paisà", capolavoro neorealista di Rossellini e di "Rocco e i suoi fratelli" di Visconti. Morì nel 1991. (da: "Dal testo alla storia – Dalla storia al testo", Paravia) Stando al contenuto del brano, la Guerra di Spagna e la seconda guerra mondiale:
  2. Qual è il soggetto della proposizione "che auspicavano il ritorno del regime alla purezza rivoluzionaria delle origini e a una politica sociale antiborghese"?
  3. Durante la giovinezza, Pratolini:
  4. Dal brano è possibile evincere che Pratolini:
  5. In base alle informazioni fornite dal testo, quale tra le seguenti affermazioni è FALSA?
  6. Leggere attentamente il seguente brano. La necessità di contenere la crescente domanda di energia, unita alla volontà di ridurre i livelli di emissioni in atmosfera, pone istituzioni e aziende energetiche di fronte alla sfida di individuare azioni che consentano di conseguire entrambi gli obiettivi, in tempi brevi e a costi contenuti. La promozione dell'efficienza energetica è per Eni uno dei principi chiave del proprio impegno per lo sviluppo sostenibile: trovare ed estrarre petrolio e gas, trasportarli e lavorarli per renderli adatti al consumo, può richiedere un notevole dispendio di energia. Ha ottenuto nel 2007 riconoscimenti da parte delle maggiori agenzie di rating internazionali, grazie ai programmi di razionalizzazione e riduzione dei consumi in tutti gli ambiti di attività: esplorazione, raffinazione, petrolchimica, generazione elettrica. Coerentemente con questo obiettivo Eni ha promosso azioni mirate alla riduzione dei consumi, con interventi strutturali e valorizzando le opportunità fornite dalle nuove tecnologie. (Archivio Selexi) Quale delle seguenti affermazioni è contenuta nel brano?
  7. In base a quanto riportato nel brano, quali sono le necessità del nostro tempo?
  8. Quale delle seguenti affermazioni è deducibile dal brano?
  9. Secondo quanto riportato nel brano, quale di queste affermazioni è falsa?
  10. Quale delle seguenti affermazioni è deducibile dal brano?
  11. Leggere attentamente il seguente brano. Un errore materiale nella schermata iniziale del primo cortometraggio di Topolino, "Steamboat Willie" del 1929, potrebbe far perdere agli eredi di Walt Disney i diritti sul topo più famoso del mondo. È quanto scrive il "Los Angeles Times" citando Gregory Brown un ex archivista della Disney secondo cui il copyright non è valido e quindi nessuno possiede i diritti su Mickey Mouse, stimati in circa 3 miliardi di dollari. Brown ha scoperto che ci sono delle imprecisioni: sul primo fotogramma in cui viene presentato il titolo. Il problema è che appare "di Ub Iwerks" (l'animatore dei disegni) e a seguire la citazione "Registrato dalla Cinephone". Solo in fondo la dizione chiave: 'Copyright' con la data in numeri romani 1929. Secondo Brown la presenza di altri nomi prima della voce che rivendica i diritti d'autore può mettere formalmente in dubbio la paternità esclusiva di Mickey Mouse universalmente riconosciuta a Walt Disney. (Archivio Selexi) Quale delle seguenti affermazioni è vera secondo quanto riportato nel brano?
  12. L'errore materiale di cui parla il brano mette in discussione:
  13. Chi è stato il primo animatore di Topolino?
  14. In base a quanto riportato nel brano, si può dedurre che il primo cortometraggio di Mickey Mouse:
  15. In base a quanto scritto nel brano, quale delle seguenti affermazioni NON è vera?
Fonte
Guardia di Finanza
Difficoltà
medio