Cultura generale (Secondo test)

Cultura generale (Secondo test)

Domande 9
Disponibile Sempre
Navigazione all'indietro Consentito

Elenco domande

  1. La distanza fra le varie classi sociali non era stata mai grande, neppure nei vecchi tempi, in Italia; e diminuì ancora nella nuova società. Alla nobiltà d'origine baronale non solo erano venuti meno i privilegi nei riguardi economici, politici e militari, ma anche la sua superiorità di fatto e le prerogative di consuetudine non perdurarono, circolando la ricchezza senza remore di primogeniture e fedecommessi più rapida, aperti alla concorrenza tutti i più alti posti dello stato, assente nella gara molta parte della nobiltà, perché ligia ai vecchi governi o clericale, poco capace un'altra parte, perché avvezza agli ozî e incolta. (Benedetto Croce: Storia d'Italia dal 1871 al 1915 (XI ed.), Bari, Laterza, 1956, p 98)In questo brano non si afferma che:
  2. Forse la più celebre coppia di sportivi “rivali” fu la coppia Fausto Coppi Gino Bartali, ma non fu certo l’unica; un’altra coppia altrettanto famosa fu:
  3. John Maynard Keynes era, da tutti i punti di vista, un beniamino della fortuna. Come Schumpeter osservò, confluivano in lui due correnti che contribuiscono a modellare un prodotto aristocratica e una mente ben educata. (Giorgio Ruffolo: Cuori e denari. Torino, Einaudi, 1999, p. 291) Chi era John Maynard Keynes:
  4. L’Odissea ci è pervenuta scritta in alfabeto:
  5. Sandro Pertini è stato:
  6. Chi ha combattuto a Waterloo?
  7. Quale di queste nazioni non fa parte del G8?
  8. Qual è la parola da scartare:
  9. Scartare l’intruso:
Fonte
Università di Pisa. Prova di ammissione ai diplomi universitari facoltà medicina e chirurgia. Anno accademico 2001-2002
Difficoltà
medio